Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

Il rapido sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione caratterizza la società non solo con riguardo all'economia, alla politica e alla cultura, bensì in misura crescente anche con riguardo al contesto di vita personale e all'organizzazione delle relazioni. L'importanza dei media digitali e delle tecnologie informatiche quali strumenti per elaborare, salvare e trasmettere informazioni continua a crescere. Ulteriori sviluppi vanno delineandosi. Sovente le tecnologie dell'informazione e della comunicazione sono ormai difficilmente riconoscibili, poiché integrate nei più diversi strumenti e oggetti (ad es. in veicoli, documenti o biglietti). La crescente importanza che le tecnologie dell'informazione e della comunicazione rivestono per la società e il passaggio a una società dell'informazione hanno conseguenze per la scuola e la interessano da diversi punti di vista:

L'odierno contesto di vita dei bambini e degli adolescenti è pervaso da media tradizionali e digitali nonché da strumenti e apparecchi basati sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, che a seguito della loro onnipresenza creano nuove possibilità d'azione e nuove realtà sociali. I bambini e gli adolescenti devono imparare a gestire con competenza e responsabilità tale situazione e le conseguenze di queste realtà. Al giorno d'oggi i bambini incontrano e utilizzano numerosi media già prima di iniziare la scuola. Un compito fondamentale della scuola consiste nel cogliere questo utilizzo prescolastico ed extrascolastico dei media quale risorsa ed esperienza e nel portare gli allievi a una riflessione approfondita riguardo a queste esperienze e capacità. Lo sviluppo della propria personalità, dell'identità culturale, l'acquisizione di competenze personali e sociali sono processi che oggi avvengono anche attraverso il confronto con i media. La conoscenza delle tecnologie e delle nozioni informatiche che vi sono alla base non costituisce soltanto un presupposto per questo confronto, bensì permette anche di capire gli sviluppi futuri e di contribuire a dare loro forma. In questo modo i bambini e gli adolescenti vengono sostenuti nel loro cammino verso un impiego maturo dei media.

Professione e studio richiedono competenze nei settori media, informatica e utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Le competenze in questi settori hanno un ruolo determinante nella formazione professionale e nelle scuole superiori di cultura generale. Praticamente ogni professione richiede oggi competenze nell'applicazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, competenze mediali e competenze base di informatica. La scuola popolare ha il compito di garantire che al termine della scolarità obbligatoria gli allievi sappiano utilizzare in modo opportuno ed efficiente queste tecnologie in una scuola superiore o durante l'apprendistato.

Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione modificano la nostra vita quotidiana in modo così radicale che anche la formazione e il sapere sono soggetti a mutamenti tramite il settore media e informatica. Ad esempio, il mondo del lavoro richiede sempre più la capacità di risolvere problemi complessi in collaborazione con altri mediante l'utilizzo di strumenti mediali, mentre altri processi vengono sempre più automatizzati. La sovrabbondanza di informazioni e la rapidità dei mutamenti tecnologici e sociali richiedono fondate capacità di orientamento e un apprendimento lungo l'arco di tutta la vita. Simili competenze devono essere sviluppate già durante la scolarità obbligatoria. L'accresciuta importanza sociale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione richiede quindi adeguamenti in tutti i settori disciplinari e anche un rafforzamento delle competenze trasversali.

Media, computer, internet e piccoli apparecchi multimediali quali la fotocamera digitale e il telefono cellulare offrono diversi potenziali in relazione ai processi di insegnamento e di apprendimento. Le suddette mutate esigenze poste agli obiettivi formativi generali richiedono corrispondenti metodi di insegnamento, tra cui rientra anche l'integrazione didattica dei nuovi media nella scuola e nelle lezioni. Nel contesto della società dell'informazione, una scuola deve sfruttare i potenziali dei nuovi media quali strumenti di insegnamento e di apprendimento in modo adeguato alla situazione e al livello: per nuove forme di lettura e di scrittura, per illustrare delle fattispecie in modo multimediale, per stimolare gli allievi a svolgere esercizi ed esperimenti, per la comunicazione e la collaborazione supportate dai media, per il calcolo e la programmazione nonché per controllare e documentare quanto appreso. La prospettiva di apprendimento interdisciplinare per l'intero piano di studio si trova in particolare nel capitolo Concetto di apprendimento e insegnamento.

Gli allievi acquisiscono una sensibilità per il compito e l'importanza che i media hanno per gli individui, nonché per la società, l'economia, la politica e la cultura. Sanno orientarsi in un mondo in rapido mutamento, caratterizzato dai media e dalle tecnologie dell'informazione, sanno utilizzare in modo autonomo, con spirito critico e con competenza media e strumenti tradizionali e nuovi e sanno valutare le opportunità e i rischi a ciò correlati. Conoscono le regole e le basi giuridiche relative a un comportamento sicuro e socialmente responsabile nei e con i media.

Gli allievi capiscono i concetti base dell'elaborazione, del salvataggio e della trasmissione automatizzati di informazioni, tra cui rientrano anche i metodi per organizzare e strutturare, analizzare e rappresentare i dati. Acquisiscono conoscenze di base secondo le quali i processi possono essere descritti nella lingua di tutti giorni, con la grafica e, su questa base, anche secondo un linguaggio formalizzato e imparano a utilizzare semplici strategie di soluzione basate sull'informatica in diversi ambiti della vita. Ciò li aiuta a capire la società dell'informazione e li abilita a partecipare attivamente a essa.

Gli allievi acquisiscono le conoscenze di base relative a hardware e software nonché alle reti digitali che servono loro per utilizzare con competenza un computer. Acquisiscono competenze nell'utilizzo di tecnologie dell'informazione e della comunicazione che consentono loro di apprendere e agire in modo efficace in diversi settori specialistici e ambiti della vita, sia in relazione alla scuola, sia in relazione alla vita quotidiana e alla futura vita professionale.